Testo alternativo Instagram: come usarlo per avere visibilità

Guida per inserimento del testo alternativo ALT Text nei post Instagram per migliorare accessibilità e copertura dei post
Photo by Kerde Severin on Pexels.com

Il testo alternativo Instagram è uno strumento indispensabile per migliorare la copertura dei tuoi contenuti. Impara ad usarlo subito. Per migliorarne l’accessibilità, a fine 2018, gli sviluppatori del social hanno introdotto la possibilità di inserire il testo alternativo ai post pubblicati dai propri utenti. Vediamo come funziona e come possiamo sfruttarlo per ottenere maggiore visibilità.

Annunci

Indice

In questa guida sul testo alternativo Instagram, troverai:

Annunci

Cos’è il testo alternativo o ALT Text

Il testo alternativo, o ALT Text – come indicato su molte applicazioni del web – serve ad agevolare la lettura da parte degli screen reader, cioè quei dispositivi utilizzati da persone ipovedenti o con gravi problemi di vista, che identificano il testo sul computer e lo riproducono attraverso sintesi vocale o un display braille. Nel linguaggio del web, il termine ALT indica il significato alternativo.

L’ALT Text è un elemento che aiuta i motori a catalogare le immagini. Per questo motivo, come vedremo fra poco, è importante inserire il testo alternativo e scriverlo in maniera efficace.

A cosa serve

Il testo alternativo Instagram è utile, quindi, a tutte quelle persone che sono impossibilitate alla visualizzazione della foto. Il testo alternativo serve a descrivere cosa c’è nelle nostre foto anche a persone non vedenti. Ma questa non è la sua unica funzione.

Cosa scrivere nel testo alternativo Instagram

Con queste premesse, è chiaro che il testo alternativo non può essere un semplice copia e incolla del testo che abbiamo utilizzato nella didascalia del nostro post Instagram. L’ALT Text Instagram è proprio una vera e propria descrizione di ciò che è illustrato all’interno del nostro contenuto. Ora, vedremo perché è utile iniziare ad inserirlo nei tuoi post e come farlo.

Perché è utile l’ALT Text

In primo luogo, il testo alternativo offre la possibilità a persone non vedenti di capire cosa c’è nelle nostre foto. L’ALT text permetterà loro di capire cosa c’è nella foto: la funzione screen reader dei loro smartphone sarà in grado di leggere il testo. I nostri contenuti saranno così accessibili ad un numero maggiore di utenti Instagram.

Ma l’inserimento del testo alternativo facilita anche il lavoro di Instagram stesso. L’intelligenza artificiale di Instagram sarà in grado di capire in maniera più efficace, grazie al testo alternativo, cosa c’è nel tuo contenuto. Questo potenzierà il lavoro dell’algoritmo, assicurando ai nostri post una copertura maggiore, oltre quella già assicurata dagli hashtag che abbiamo inserito nel post.

Come aumentare la visibilità di un post Instagram

L’ALT Text può permetterti di aumentare la visibilità di un tuo post Instagram. Come? Utilizzando le giuste keyword per le descrizioni delle immagini, puoi incrementare la possibilità che i tuoi contenuti vengano visti anche attraverso una ricerca su Google o su qualunque altro motore di ricerca. Sì, praticamente, inserire il testo alternativo equivale a fare Seo sul tuo contenuto Instagram.

Come scrivere il testo alternativo Instagram

Ma come scrivere il testo alternativo per i nostri post? Innanzitutto, occorre capire dove inserire il nostro ALT text. Instagram ci consente di inserire il testo alternativo nella stessa schermata in cui ci dà la possibilità di inserire la didascalia (la caption) del nostro post – quella dove inseriamo anche gli hashtag, per intenderci. Proprio in quella schermata, infatti, troviamo la possibilità di accedere alle “Impostazioni avanzate”.

Annunci

Dalle Impostazioni avanzate, clicca su “Scrivi testo alternativo”. Hai a disposizione cento caratteri per descrivere il tuo contenuto. Come detto in precedenza, non devi ripetere la didascalia. Ma devi scrivere una vera e propria descrizione di cosa è rappresentato nella tua foto e/o di cosa parla il tuo post. Per un efficace ALT text, è necessario descrivere il contenuto dell’immagine nel modo più specifico possibile, esponendo in maniera intuitiva ed immediata gli elementi contenuti al suo interno.

Esempio di ALT Text su Instagram

In questo post Instagram ho aggiunto questo testo alternativo: “Date da salvare gennaio 2023“. Si tratta soltanto di un esempio. L’uso del testo alternativo può aumentare notevolmente il riscontro dei nostri post, soprattutto se comprendente parole chiave pertinenti e di rilievo.

Come aggiungere il testo alternativo alle foto già pubblicate

Instagram ci dà la possibilità di inserire il testo alternativo anche sulle foto condivise precedentemente sui nostri profili Instagram. Per farlo, non occorre far altro che andare sul post desiderato, cliccare, nella parte in alto a destra, sui tre puntini e selezionare “Modifica”.

Annunci

Compariranno le icone per taggare prodotti o persone e quella del testo alternativo. Noi cliccheremo, ovviamente, su quest’ultima. Ed andremo ad inserire il nostro testo alternativo, rimanendo nel perimetro dei 100 caratteri a disposizione.

Riepilogando quanto detto, il testo alternativo Instagram è utile per:

  • Rendere i nostri contenuti accessibili a persone con difficoltà visive;
  • Aiutare l’algoritmo a capire meglio il tipo di immagini che pubblichiamo;
  • Espandere la rilevabilità dei nostri contenuti oltre Instagram.

Cosa ne pensi?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ehi, aspetta un attimo!

Stai usando AdBlock? Ti prego di disattivarlo prima di proseguire la navigazione. Le inserzioni mi aiutano a sostenere i costi del sito. Grazie e buona lettura!

Felice Tommasino