Quiet Mode su Instagram come attivarlo e quando farlo

Come funziona Quiet Mode su Instagram, quando sarà disponibile.
Photo by Andrea Piacquadio on Pexels.com

L’annuncio di Quiet Mode su Instagram è arrivato il 20 gennaio 2023. Scopriamo di cosa si tratta, come si attiva e quando è bene farlo.

Annunci
L’annuncio dell’arrivo di Quiet Mode su Instagram

Quiet Mode su Instagram cos’è

Si tratta di una funzione di Instagram che facilita la concentrazione. Essa, infatti, silenzia le notifiche di Instagram per un determinato periodo di tempo. In passato, abbiamo visto come limitare le reazioni indesiderate alle Storie ed i gruppi indesiderati. Questa funzione promette di limitare – per un lasso di tempo circoscritto – la ricezione delle notifiche di qualsiasi tipo, pur mantenendo attivo ogni sorta di contatto con la nostra community.

Annunci

Come funziona

Ma come funziona esattamente? Quiet Mode va ad incidere sullo stato di attività del nostro profilo Instagram. Tale stato sarà visibile agli altri utenti. E genererà un messaggio di risposta automatica per i contatti che proveranno ad inviarci messaggi sull’app di Instagram.

Quanto dura

La durata è variabile. È l’utente stesso a decidere per quanto tempo desidera attivarla, silenziando le proprie notifiche. Inoltre, questa funzione può essere programmata, per determinati orari e giorni.

Come si legge sul sito ufficiale, la funzione è pensata soprattutto per gli adolescenti: in questo modo, avranno un controllo maggiore sul proprio tempo dedicato alla scuola e allo studio. A loro verrà chiesto di attivarla quando trascorreranno “un determinato periodo di tempo su Instagram a tarda notte”.

Quando sarà disponibile

Instagram ha promesso che Quiet Mode arriverà presto a tutti gli utenti. Per il momento, essa è disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

Come attivare Quiet Mode su Instagram

Annunci

Per attivare questa modalità, occorre andare nelle impostazioni di notifica. Dal nostro profilo, menù in alto a destra, Impostazioni. Quindi, Notifiche. Quando Quiet Mode sarà disponibile, troveremo la voce menù che puoi vedere nell’ultima immagine qui sotto.

Per disattivarla, occorre seguire lo stesso procedimento. Nel momento in cui la modalità silenziosa viene disattivata, Instagram ti mostrerà un veloce riepilogo di quello che ci siamo persi, mentre ci stavamo concentrando!

Quando è utile

La “modalità concentrazione” può esserti utile quando hai bisogno di non essere disturbato o interrotto dalle notifiche di Instagram. Esistono impostazioni analoghe già all’interno delle impostazioni dello smartphone. Poterlo fare direttamente dall’app è una possibilità in più. Soprattutto se intendi continuare a ricevere tutte le altre notifiche (chiamate, messaggi ed altre app) e intendi mettere in pausa solo Instagram. E solo per un periodo limitato di tempo.

Fonti

Per la redazione di questo articolo ho consultato:

Cosa ne pensi di questa funzione? Credi potrà esserti utile? Fammelo sapere nei commenti.

Cosa ne pensi?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ehi, aspetta un attimo!

Stai usando AdBlock? Ti prego di disattivarlo prima di proseguire la navigazione. Le inserzioni mi aiutano a sostenere i costi del sito. Grazie e buona lettura!

Felice Tommasino