L’annuncio di Quiet Mode su Instagram è arrivato il 20 gennaio 2023. Scopriamo di cosa si tratta, come si attiva e quando è bene farlo.
Quiet Mode su Instagram cos’è
Si tratta di una funzione di Instagram che facilita la concentrazione. Essa, infatti, silenzia le notifiche di Instagram per un determinato periodo di tempo. In passato, abbiamo visto come limitare le reazioni indesiderate alle Storie ed i gruppi indesiderati. Questa funzione promette di limitare – per un lasso di tempo circoscritto – la ricezione delle notifiche di qualsiasi tipo, pur mantenendo attivo ogni sorta di contatto con la nostra community.
Come funziona
Ma come funziona esattamente? Quiet Mode va ad incidere sullo stato di attività del nostro profilo Instagram. Tale stato sarà visibile agli altri utenti. E genererà un messaggio di risposta automatica per i contatti che proveranno ad inviarci messaggi sull’app di Instagram.
Quanto dura
La durata è variabile. È l’utente stesso a decidere per quanto tempo desidera attivarla, silenziando le proprie notifiche. Inoltre, questa funzione può essere programmata, per determinati orari e giorni.
Come si legge sul sito ufficiale, la funzione è pensata soprattutto per gli adolescenti: in questo modo, avranno un controllo maggiore sul proprio tempo dedicato alla scuola e allo studio. A loro verrà chiesto di attivarla quando trascorreranno “un determinato periodo di tempo su Instagram a tarda notte”.
Quando sarà disponibile
Instagram ha promesso che Quiet Mode arriverà presto a tutti gli utenti. Per il momento, essa è disponibile negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda, Canada, Australia e Nuova Zelanda.
Come attivare Quiet Mode su Instagram
Per attivare questa modalità, occorre andare nelle impostazioni di notifica. Dal nostro profilo, menù in alto a destra, Impostazioni. Quindi, Notifiche. Quando Quiet Mode sarà disponibile, troveremo la voce menù che puoi vedere nell’ultima immagine qui sotto.




Per disattivarla, occorre seguire lo stesso procedimento. Nel momento in cui la modalità silenziosa viene disattivata, Instagram ti mostrerà un veloce riepilogo di quello che ci siamo persi, mentre ci stavamo concentrando!
Quando è utile
La “modalità concentrazione” può esserti utile quando hai bisogno di non essere disturbato o interrotto dalle notifiche di Instagram. Esistono impostazioni analoghe già all’interno delle impostazioni dello smartphone. Poterlo fare direttamente dall’app è una possibilità in più. Soprattutto se intendi continuare a ricevere tutte le altre notifiche (chiamate, messaggi ed altre app) e intendi mettere in pausa solo Instagram. E solo per un periodo limitato di tempo.
Fonti
Per la redazione di questo articolo ho consultato:
- https://about.fb.com/news/2023/01/instagram-quiet-mode-manage-your-time-and-focus/, ultima consultazione il 24/01/2023;
- https://www.instagram.com/creators/, ultima consultazione il 24/01/2023;
Cosa ne pensi di questa funzione? Credi potrà esserti utile? Fammelo sapere nei commenti.