Ho preso un granchio! Quante volte sentiamo dire questa espressione. Perché si usa, da cosa deriva e cosa significa? Vediamolo insieme.
Vi è mai capitato di usare l’espressione “ho preso un granchio”? Se sì, probabilmente, conoscete il suo significato. E, forse, anche l’origine di questo modo di dire. Diversamente, potrete scoprirlo leggendo questo articolo. Preparatevi perché il granchio, compagno di molte delle nostre passeggiate al mare, ha ispirato differenti modi di dire.
Indice
- Cosa significa “ho preso un granchio”;
- Perché si dice “ho preso un granchio”;
- Frasi ed esempi di uso dell’espressione;
- Altri usi dell’espressione;
- Altri modi di dire ispirati dal granchio.
Cosa significa “ho preso un granchio”
“Prendere un granchio” è una espressione idiomatica della lingua italiana. Indica un errore grossolano, il raggiungimento di un risultato inferiore a quello sperato. Oppure, l’acquisto di un bene o servizio rivelatosi di valore inferiore al prezzo pagato per ottenerlo.
Perché si dice “ho preso un granchio”
L’espressione è mutuata dal linguaggio della pesca sportiva: se si cala la lenza e l’esca fino al fondale, può capitare che abbocchi un granchio, anziché un pesce. Il crostaceo incomincia a dimenarsi violentemente per sganciarsi dall’amo, dando l’impressione al pescatore che abbia invece abboccato una preda di grandi dimensioni.
Frasi ed esempi di uso dell’espressione
Vediamo ora alcuni esempi di uso dell’espressione idiomatica “ho preso un granchio”.
- “Credevo fosse innamorato di me, ma ho preso un granchio”;
- “La Gioconda non è esposta agli Uffizi, stai prendendo un granchio”;
Altri usi dell’espressione “ho preso un granchio”
L’espressione “prendere un granchio” assume un significato differente nel canottaggio. La si usa quando un membro dell’equipaggio, commettendo un errore, non riesce a estrarre per tempo la pala del remo prima della ripresa. Il remo resta intrappolato in acqua come se fosse catturato dalle chele di un granchio.
Altri modi di dire ispirati dal granchio
In spagnolo, il granchio ha ispirato una espressione atta a svegliare chi sogna ad occhi aperti: “Stai pensando all’immortalità del granchio?”.