Dopo l’accordo saltato fra Siae e Meta, vediamo quali canzoni italiane sono utilizzabili su Instagram e Facebook. Le ultime novità.
Abbiamo visto come e perché le canzoni italiane siano sparite da Instagram e Facebook. Ma, se è vero che la vicenda Siae-Meta sia ancora di là dal giungere al lieto fine, è anche vero che alcune canzoni italiane restano utilizzabili su Facebook ed Instagram.
Vediamo di quali si tratta. La novità è quella del 27 marzo: alcune canzoni italiane, da questa data, sono state ripristinate da Meta. Sono, dunque, utilizzabili nelle Storie e nei Reels. E sono ricomparse nei contenuti già pubblicati, dai quali erano state rimosse.
Le canzoni italiane utilizzabili su Instagram e Facebook
Si tratta delle canzoni scritte da autori e compositori amministrati da Soundreef. Soundreef è un ente di gestione indipendente di diritti d’autore, riconosciuto dall’Intellectual Property Office del Regno Unito.
Cos’è Soundreef
Soundreef amministra gli interessi nel 100% dei 10 album più venduti in Italia nel 2022, secondo la classifica FIMI 2022; nel 60% dei 10 video musicali più visti, secondo la calssifica YouTube 2022. Ed ha rappresentato i diritti online per il 50% dei 10 artisti più ascoltati in Italia su Spotify, nel 2022, secondo la classifica Spotify Top Artists Italia 2022.
Quali sono le canzoni utilizzabili
Fra le canzoni utilizzabili su Instagram e Facebook, quelle di artisti come Ultimo, i Pooh, Giovanni Allevi, Gigi D’Alessio, Rkomi, Alejandro Sanz, Noyz Narcos, Enrico Ruggeri, Paola Turci e Fabrizio Moro. Ma, stando a quanto riportato da Leggo, sarebbero in via di ripristino anche i brani di Marco Masini, MACE, Boomdabash, AVA, Tedua e Morgan, oltre a migliaia di altri autori indipendenti.
Perché il catalogo Soundreef è limitato
Come molti utenti fanno notare, non tutte le canzoni del catalogo Soundreef sono utilizzabili su Instagram e Facebook. Perché? In alcuni casi, i brani sono opere di più autori: alcuni sono iscritti a Soundreef ed altri a Siae. In questo caso, le canzoni non possono essere reintegrate da Meta.
Questo perché è necessario avere la licenza da parte di tutte le società interessate, quando le canzoni sono opera di aventi diritto iscritti a diversi organismi di gestione.
Quali sono le canzoni Soundreef non utilizzabili su Instagram e Facebook
Fra le canzoni di autori rappresentati da Soundreef rientranti in questa casistica, troviamo i brani di Sfera Ebbasta, Guè, Charlie Charles, Takagi&Ketra, J-AX, Laura Pausini, Giancarlo Bigazzi, Maurizio Fabrizio, Federica Abbate e di altri 26mila autori.