La comunicazione è l’origine di molti dei problemi delle aziende. Ma, allo stesso tempo, la comunicazione è la soluzione di molti di questi problemi.
Ogni azienda si trova di fronte, ogni giorno, ad una molteplicità di situazioni da gestire. Alcune possono essere di facile risoluzione; altre un po’ meno. Molte occasioni di difficoltà possono arrivare dalla comunicazione. Lo afferma Bill Higgs, un’autorità nel campo della cultura aziendale.
Spunti da Global Trade.
Che si tratti di piccoli difetti di comunicazione o grandi problemi di comunicazione, Higgs suggerisce alcune indicazioni in grado di contribuire alla crescita di una sana cultura aziendale. Una cultura aziendale che fa della comunicazione una sua forte alleata.
Comunicazione per poter dare e ricevere valore
Tutti i membri dell’organizzazione dovrebbero sentirsi autorizzati a segnalare un problema, nel momento in cui lo scorgono. Spesso ciò non accade perché un componente dell’azienda può avere una sorta di timore reverenziale nei confronti di un superiore o di un membro ritenuto più esperto.
Comunicazione per migliorare efficienza
Ogni membro dell’azienda dovrebbe essere a conoscenza dei ruoli e delle aree di competenza degli altri membri. Ciò spesso non avviene. Ed è motivo di rallentamenti, incomprensioni ed inefficienze a vari livelli.
Comunicazione per evitare competizione fra i reparti
Quando le diverse aree di competenza, i diversi livelli dell’azienda e le loro varie componenti non dialogano, l’azienda appare divisa in compartimenti stagni. I vari dipartimenti aziendali sono divisi per funzioni (ad esempio: funzione marketing, funzione amministrativa, funzione finanziaria, ecc.). Si verifica una separazione spesso anche fisica, geografica. Vien da sé che questo tipo di organizzazione non può favorire la comunicazione.
Possono innescarsi invece meccanismi di competizione fra le varie componenti, pronte ad addossarsi vicendevolmente le responsabilità nei momenti di difficoltà. Higgs, a tal proposito, suggerisce di raggruppare le persone in base ad un progetto comune da realizzare.
In definitiva, un lavoro di squadra efficace richiede una buona e sostanziosa comunicazione.