Nuovi social network, 5 nuove frontiere per aziende e privati

Siete alla ricerca di nuovi social network? Conquistare nuovi spazi e, magari, farlo per primi, può assicurarci dei vantaggi nei confronti della concorrenza. Cinque su tutti sono i nuovi social network da tenere d’occhio in questo momento. Scopriamoli insieme.

Annunci

Sono cinque i nuovi social network da tenere d’occhio se si vuole essere sempre al passo con i tempi. Uno per ogni esigenza ed ogni tipo di azienda. Fondamentale, come sempre, è conoscere il proprio pubblico. E quindi andarlo ad intercettare anche sfruttando queste nuove piattaforme.

Dunque, veniamo a noi. Vediamo quali sono i nuovi social network che potrebbero diventare le nuove frontiere per noi e per le aziende. Qualcuno di questi, promette anche di farci guadagnare.

Nuovi social network: TikTok

TikTok è stata la quarta app più scaricata per tutto il 2018. TikTok si basa su video brevi riprodotti in loop. Prende un po’ le mosse da Vine. Qui, possiamo facilmente creare e condividere contenuti video. Ma ciò che distingue TikTok dalle altre piattaforme di creazione video è la facilità con la quale possiamo aggiungere sovrapposizioni musicali, effetti divertenti, filtri e quant’altro.

Annunci

Se il nostro pubblico di destinazione ha un’età compresa tra 16 e 24 anni, TikTok potrebbe essere un ottimo posto per promuovere la nostra attività. Inoltre, potrebbe essere particolarmente efficace per la moda e l’e-commerce che molto basano sul lavoro degli influencer.

TikTok, attento a Lasso

Annunci

Lasso è stato rilasciato, un po’ in sordina, alla fine del 2018. Possiamo considerarlo la versione di TikTok di Facebook: anche qui, possiamo creare e condividere brevi video con filtri ed effetti divertenti. Possiamo anche accedere con i nostri account Facebook e Instagram e postare i nostri video sulle storie di Facebook. A breve, sarà possibile anche con le storie di Instagram.

Lasso potrebbe presto rivaleggiare con TikTok, il suo principale concorrente. Quindi, se il nostro pubblico di destinazione sta usando TikTok, Lasso è una piattaforma da tenere d’occhio.

Nuovi social network: Vero

Vero è un’alternativa a Instagram, senza pubblicità, nessun data mining e nessun algoritmo. Su Vero, possiamo condividere contenuti come foto, musica, programmi TV, film, libri, collegamenti e altro ancora. Inoltre, possiamo decidere chi può vedere i nostri post, scegliendo fra quattro categorie: amici stretti, amici, conoscenti e follower.

Anche se non ci sono annunci pubblicitari su Vero, i brand possono comunque lavorare con influencer sulla piattaforma e pagare per aggiungere un pulsante “Acquista ora” ai loro post.

Annunci

Vero è pubblicizzato come la piattaforma di social media più “autentica”. È perfetto per le aziende che vogliono costruire una relazione più forte e significativa con il proprio pubblico. Inoltre, considerata la vasta gamma di contenuti pubblicabili, potrebbe essere un ottimo strumento per saperne di più sul nostro pubblico di destinazione.

Nuovi social network per guadagnare? Ecco Steemit

Steemit è un sito di blog e social media basato su blockchain che premia gli utenti con la criptovaluta STEEM per la creazione e la cura dei contenuti. Quando creiamo contenuti e questi vengono votati dagli altri utenti, veniamo pagati. E, quando votiamo i contenuti di altri utenti, vengono pagati anche loro. Gli utenti possono, poi, prendere i loro token STEEM digitali e scambiarli con soldi veri.

Annunci

Su Steemit, possiamo creare contenuti su una vasta gamma di argomenti: viaggi, fotografia, musica e sport. Questa piattaforma può quindi essere utilizzata come canale aggiuntivo per condividere i nostri contenuti e far crescere il nostro pubblico, e allo stesso tempo essere pagati per farlo.

Caffeine, il bello della diretta

Caffeine è un social network simile a Twitch, creato da un team di ex designer Apple. Esso si concentra principalmente su giochi, intrattenimento e arti creative. Su Caffeine, possiamo creare trasmissioni in diretta per amici e follower. I nostri spettatori possono interagire con noi in tempo reale con commenti e reazioni emoji.

Annunci

Secondo Livestream, l’80% dei consumatori preferisce guardare video in diretta da un brand piuttosto che leggere un blog. Il successo delle dirette Instagram lo dimostra. Quindi, la trasmissione in diretta su una piattaforma come Caffeine potrebbe davvero generare molta attenzione e interazione. E non è solo per i giocatori. Privati ed aziende potrebbe dare spazio a domande e risposte dal vivo, tour dietro le quinte dell’azienda, dimostrazioni di prodotti e altro ancora.

Annunci

Potrebbe interessarti anche:

Categorie:Digital Marketing

Tagged as: , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.