Cos’è Take a break e come si usa la nuova funzione di Instagram

Cos'è e come funziona Take a break la nuova funzione Instagram

Lo diciamo spesso: i social media sono in continua evoluzione. Solo pochi giorni fa, abbiamo parlato di Instagram Collabs e della possibilità di creare contenuti in collaborazione. Oggi, vediamo cos’è e come si usa Take a break, la nuova funzione introdotta da Instagram. Si tratta di una delle novità riguardanti, soprattutto, gli adolescenti ed il loro utilizzo dei social. Essa anticipa altre funzionalità che interesseranno, in maniera più diretta, i loro genitori o i loro tutori.

Indice

In questo articolo su Take a break di Instagram, vedremo:

Annunci

Cos’è Take a break

L’ultima nuova funzione di Instagram si chiama Take a break. Come è facile intuire dal nome, il suo scopo è quello di incoraggiare gli utenti a trascorrere del tempo fuori dalla propria piattaforma. L’invito viene mostrato sullo schermo del nostro smartphone dopo un determinato periodo di tempo di scrolling.

La funzione è stata annunciata a settembre. E, a partire da Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Australia, sarà disponibile in tutti gli altri Paesi.

Come si usa Take a break

Da cos’è Take a Break a come si usa. Vediamo, ora, come utilizzare questa nuova funzione. Essa può essere nostra alleata, per noi stessi e/o per le persone che amiamo.

Annunci

Per attivare Take a Break, occorre andare in “Impostazioni”. Accedendo all’app di Instagram, occorre andare nel nostro profilo. Una volta qui, dal menù in alto a destra (quello contrassegnato dalle tre linee orizzontali), selezionare la voce “Impostazioni”.

All’interno della funzione, possiamo selezionare tre intervalli di tempo: 10, 20 o 30 minuti. In questo modo, decidiamo entro quanto tempo – dall’uso dell’app – vogliamo essere avvisati.

Trascorso tale periodo, l’app mostrerà un avviso a schermo intero: ci invita – o inviterà, se stiamo abilitando la funzione per un’altra persona – a chiudere Instagram. Non solo: ci suggerisce di fare un respiro profondo, scrivere qualcosa, controllare la nostra lista di cose da fare o ascoltare una canzone.

Quali sono i limiti di Take a Break

La nuova funzione di Instagram ed il suo nobile intento meritano un riconoscimento. Ma, come tutte le cose, anch’essa può essere migliorata. Allo stato attuale, infatti, Take a Break presenta almeno un grosso limite.

Gli intervalli di tempo si riferiscono ad una sessione continua. Sessione che si interrompe se apriamo un’altra app o se chiudiamo, momentaneamente, lo schermo del nostro smartphone. Purtroppo o per fortuna, poi, tutto resta nelle mani dell’utente: la schermata di avviso, in basso, permette di premere il tasto “Fatto”. Premendolo, è possibile tornare ad Instagram.

Instagram e gli adolescenti: le funzioni in arrivo

Come annunciato dal social, già nel corso del 2022 Take a Break verrà arricchita di nuove funzionalità. Intanto, sembrano confortanti i dati condivisi da Instagram sul rapporto fra gli adolescenti con la nuova funzione: il 90% di coloro che la attivano la mantiene attiva.

Proprio agli adolescenti sono rivolte queste ed altre funzioni in arrivo su Instagram. A marzo, potrebbe arrivare una serie di strumenti per permettere ai genitori di monitorare l’attività social dei propri figli.

Come i genitori potranno controllare i figli su Instagram

Annunci

Vediamo come i genitori potranno controllare i propri figli. Saranno gli adolescenti stessi a dover dare ai genitori, o ai propri tutori, il permesso di accedere ai propri dati. E potranno, inoltre, informarli quando segnalano qualcuno per aver violato le regole dell’applicazione.

Una volta ricevuta l’autorizzazione da parte dell’adolescente, genitori e/o tutori potranno vedere quanto tempo viene trascorso su Instagram e impostare dei limiti di tempo.

Cosa ne pensi?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Non ci sono ads invadenti!

Puoi disattivare dal tuo browser le estensioni che bloccano le ads.

Se le ads sono invadenti, comunicamelo. Grazie, da Felice Tommasino.

Aggiorna la pagina
Powered By
CHP Adblock Detector Plugin | Codehelppro