Come scrivere bio Instagram efficace e convertire i visitatori in follower

Photo by Plann on Pexels.com

La bio Instagram è fondamentale per fare una prima buona impressione. Occorre calarsi nei panni del visitatore del nostro profilo per scriverla nella maniera giusta. Vedremo come scrivere una bio Instagram efficace, seguendo alcune linee guida.

La prima impressione è fondamentale. Sul web e sui social lo è ancora di più, dal momento che la concorrenza è molto più ampia. La bio di Instagram, insieme ai contenuti in evidenza, può aiutarci a farci conoscere. E non solo. In pochi semplici passaggi vedremo come una scrivere bio Instagram efficace e convertire i visitatori in follower.

Annunci

Indice

In questo articolo su come scrivere bio Instagram efficace vedremo:

Annunci

Qual è la bio di Instagram

Iniziamo vedendo qual è la bio di Instagram e dove la troviamo. La bio di Instagram, insieme ai contenuti in evidenza e ai post più recenti, costituisce il primo colpo d’occhio fra l’utente ed il nostro profilo. Sappiamo tutti quanto può essere fondamentale la prima impressione. Ed è preferibile non fallirla. La bio di Instagram è il testo che descrive chi siamo e ci presenta al visitatore del nostro profilo.

Dove troviamo la bio di Instagram

Troviamo la bio di Instagram sotto il nostro nome e l’eventuale descrizione della nostra attività (per la mia ho scelto Digital creator, come potete vedere qui:

Possiamo dire che la bio di Instagram è il nostro biglietto da visita. Più che il riassunto del nostro curriculum vitae, andrebbe interpretata come il punto di incontro fra noi o la nostra attività ed il nostro pubblico.

A cosa serve la bio di Instagram

A cosa serve la bio di Instagram, quindi? La bio di Instagram, oltre a descrivere chi siamo e cosa facciamo, può fungere da sprone affinché i visitatori del nostro profilo diventino follower. Possiamo usarla per dire come possiamo essere di aiuto o di ispirazione; ma possiamo usarla anche per divertire. In poche parole, riassume il valore che siamo in grado di dare attraverso il nostro profilo.

Come modificare la bio di Instagram

E, ora, vediamo come modificare la bio di Instagram. Dobbiamo accedere all’app di Instagram (o a Instagram dal browser da pc) e andare sul nostro profilo. Da mobile, lo si fa cliccando sulla nostra immagine profilo, visualizzata nel piccolo cerchio in basso a destra. Dal browser, la visualizzeremo, invece, in alto a destra: clicchiamo e selezioniamo Profilo.

Arrivati sul Profilo, dobbiamo andare in Modifica profilo. Qui, troviamo la sezione Biografia. È il quarto campo modificabile, dopo Nome, Nome utente e Sito web. Clicchiamo per modificare. Si aprirà il campo di testo. Siamo pronti a modificare la nostra bio di Instagram!

Come scrivere bio di Instagram efficace

Annunci

Ora, stiamo per scoprire una cosa sconcertante, per molti. Sì, perché non esiste un modo per scrivere una bio di Instagram efficace. O, meglio, non esiste un solo modo per farlo. Occorre sperimentare e cercare la soluzione migliore, caso per caso. Dobbiamo provare e testare diverse soluzioni per definire la bio di Instagram più efficace, in relazione agli obiettivi che intendiamo perseguire. Ma possiamo seguire delle linee guida per scrivere una bio di Instagram.

Vediamo, quindi, come scrivere una bio di Instagram efficace organizzandola in quattro righe. Ricordiamo: abbiamo a disposizione 150 caratteri.

Chi siamo

Chi siamo deve essere evidente nella nostra bio di Instagram. Presentiamoci in modo chiaro, sintetico e diretto.

Cosa possiamo fare

Cerchiamo di far capire cosa siamo in grado di fare. Talvolta, può essere utile mostrare un traguardo raggiunto per dimostrare la nostra attendibilità ed autorevolezza nel nostro settore.

Motivare

Una volta presentato chiaramente chi siamo e cosa siamo in grado di fare, dobbiamo compiere un passo ulteriore verso l’utente visitatore del nostro profilo Instagram. Forniamo, quindi, un motivo affinché l’utente ci segua. Cosa diamo attraverso i nostri contenuti? Offriamo contenuti di valore? Diamo all’utente un motivo per seguirci!

Invito all’azione

In una bio di Instagram efficace è spesso presente un invito all’azione (Cta o Call to action). Questo invito all’azione può riguardare il nostro sito web – come visto nell’esempio di apertura – l’utilizzo di un hashtag, di un tag, di un codice sconto, l’invio di un messaggio o di una chiamata.

Perché utilizzare le emoji nella bio di Instagram

Annunci

Utilizzare le emoji nella bio di Instagram può esserci di aiuto. Esse possono essere un mezzo attraverso il quale far capire la nostra personalità, quella del nostro brand o della nostra azienda. Inoltre, esse ci aiutano a dare una disposizione chiara ed ordinata delle informazioni che vogliamo condividere: possiamo utilizzarle, infatti, come elementi di un elenco puntato: ogni emoji descrive e/o presenta un rigo della nostra bio di Instagram.

Esempi di bio di Instagram

Vediamo alcuni esempi di bio di Instagram dai quali è possibile prendere spunto per creare la nostra. Alcuni esempi ci fanno capire quanto la bio Instagram non sia una cosa statica: essa può cambiare in base alle esigenze del marchio e agli obiettivi da conseguire nel tempo. Quale, di queste, vi convince di più? Ne avete qualche altra da segnalare? Scrivetelo nei commenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.