Come bloccare gruppi Instagram spam e non farsi aggiungere più

Photo by cottonbro on Pexels.com

Sempre più utenti vengono importunati da improbabili gruppi Instagram. Il social della galassia Zuckerberg sembra essere diventato la nuova frontiera dello spam. Qui, vedremo come bloccare gruppi Instagram ed evitare di farsi aggiungere nuovamente.

Chi usa Instagram l’ha notato: spesso veniamo aggiunti in gruppi Instagram indesiderati. In questi gruppi, vengono spesso condivisi link a siti o chat erotiche. Qualunque sia la natura del gruppo, non è affatto piacevole esservi aggiunti. Ed possibile impedire che ciò accada. Stiamo per vedere, infatti, come bloccare gruppi Instagram spam e non farsi aggiungere più.

Annunci

Sommario

In questo articolo su come bloccare i gruppi Instagram spam, vedremo:

Annunci

Cos’è Instagram Direct

Instagram Direct è una funzione (una feature, direbbero quelli bravi) che Instagram ha introdotto nel 2013. Instagram Direct è la funzione di messaggistica privata di Instagram. I “direct” non sono altro che i messaggi inviati nella chat privata di Instagram. Questa chat ci permette di condividere in privato:

  • Messaggi di testo semplici
  • Foto o video dalla tua libreria personale
  • Foto o video “temporanei” scattati direttamente attraverso l’app: temporanei perché sono visibili solo una volta
  • Note vocali
  • Un qualunque post di Instagram, foto video o carosello
  • Una qualunque story di qualunque profilo Instagram

A cosa serve Instagram Direct

Instagram Direct serve per comunicare privatamente con altri utenti della piattaforma. Un messaggio Direct può essere inviato ad ognuno dei profili che seguiamo. Ma anche a profili che non seguiamo: in questo caso, il nostro messaggio comparirà al destinatario come “richiesta” nella sua casella di messaggi in arrivo.

Cosa sono i gruppi Instagram

Cosa sono i gruppi Instagram? Instagram ci da l’opportunità di selezionare più destinatari contemporaneamente – fino ad un massimo di 32 – per i nostri Direct. In questo modo, possiamo creare dei veri e propri gruppi. Come altre app di messagistica, Instagram ci da la possibilità di “silenziare” il gruppo in modo da non ricevere troppe notifiche: in ogni caso potremo lasciare il gruppo quando vorremo, senza necessariamente cancellarlo – gli altri membri continueranno a farvi parte).

Come disattivare le notifiche dei messaggi Instagram Direct

Annunci

Come le altre app di messaggistica istantanea, anche Instagram Direct ci permette di evitare di essere disturbati. Ed è dunque possibile disattivare le notifiche dei messaggi su Instagram Direct. Come? Occorre andare sul proprio profilo Instagram e, dal menù in alto a destra contrassegnato dalle tre linee orizzontali nere, accedere alle Impostazioni. Da qui, accedere a Notifiche e, quindi, a quelle relative a Messaggi di Direct. Si aprirà la schermata seguente:

Notifiche messaggi di Direct su Instagram

Troviamo qui le impostazioni relative alle notifiche di tutti i messaggi Instagram: Richieste di messaggi, Richieste di gruppi, Messaggi con possibilità di decidere separatamente per posta principale e posta generale, e videochiamate. L’impostazione “No” bloccherà tutte le notifiche relative al tipo di Messaggio Direct che abbiamo selezionato.

Come bloccare i gruppi Instagram e non farsi aggiungere più

Annunci

Ma come bloccare i gruppi Instagram e fare in modo da non essere aggiunti più? Questo problema lo stanno riscontrando sempre più utenti di Instagram. I gruppi Instagram si stanno affermando come la nuova frontiera dello spam. E non mancano messaggi e gruppi relativi a siti e chat erotiche. Ora, vedremo come bloccare i gruppi Instagram e non farsi aggiungere più.

Come visto per le notifiche dei messaggi di Direct, dobbiamo accedere al menù Impostazioni nel nostro profilo, cliccando sul menù contrassegnato, in alto a destra, dalle tre linee orizzontali. Questa volta, andremo nella sezione Privacy. E qui troviamo le impostazioni relative ai Messaggi, come mostrato nella schermata seguente:

Comandi dei Messaggi Instagram

Come vediamo, queste impostazioni vengono denominate Comandi dei Messaggi. Da qui, possiamo decidere da chi ricevere le richieste di messaggi, l’accesso ai messaggi (relativo ad una Pagina Facebook eventualmente collegata all’account Instagram) e, soprattutto, la possibilità che altri possano aggiungerci ai gruppi Instagram. Selezionando la voce “Solo le persone che segui”, toglieremo, per sempre, la possibilità che utenti sconosciuti ed indesiderati possano aggiungerci a gruppi Instagram.

Come bloccare le reazioni alle storie Instagram

Annunci

Quando non sono i gruppi ed i messaggi di Direct ad importunarci su Instagram, ci pensano le Instagram Stories. In verità, più che loro stesse, sono le reazioni invadenti che ci arrivano, anche qui, da sconosciuti o persone indesiderate. Scopriamo, quindi, come bloccare anche le reazioni alle storie Instagram. E migliorare la nostra esperienza su questo social media.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.