Dove scaricare foto gratis senza copyright: 25 siti di immagini per tutte le esigenze

Una macchina fotografica professionale fra le mani di una giovane donna con maglione e giaccone.
Photo by Dids on Pexels.com

Viviamo nell’era dell’immagine. E, da sempre, l’immagine vale più di mille parole. Per questo, abbiamo sempre bisogno di foto di qualità per descrivere i nostri prodotti o servizi. Ma non sempre riusciamo a produrle autonomamente. In questo articolo, vedremo dove scaricare foto gratis senza copyright e non solo.

Quanto conta l’immagine ai giorni nostri? Esatto: l’immagine è tutto. Servono immagini di qualità per poter vendere meglio i nostri prodotti e servizi. Un piccolo aiuto può arrivarci dai siti stock che offrono immagini, video ed altri contenuti multimediali liberi da copyright. Ora, vedremo dove scaricare foto gratis senza copyright e dove trovare altri contenuti multimediali interessanti per migliorare la nostra immagine online.

Annunci

Sommario

In questo articolo, vedremo dove scaricare foto gratis senza copyright. Ma anche molto altro. Ecco cosa:

Siti dove scaricare foto gratuite per ogni esigenza

Siti dove scaricare foto gratis per settori specifici

Siti dove scaricare video e animazioni

Siti dove scaricare disegni e illustrazioni

Annunci

Cosa sono le foto gratuite

Prima di vedere quali sono i migliori siti dove scaricare foto gratis senza copyright, è doveroso fare una premessa. Una premessa sul mondo del copyright (o diritto d’autore) necessaria affinché tutti noi possiamo ambire ad essere degli onesti cittadini digitali.

Alcune delle foto presenti nei siti stock che stiamo per vedere sono di pubblico dominio: non ci sono restrizioni sulle possibilità del loro utilizzo. Altre foto hanno una licenza Creative Commons.

Cos’è Creative Commons

Cos’è Creative Commons? Creative Commons è una raccolta di opere d’arte alla quale tutti noi possiamo attingervi. Gli artisti e creatori caricano i propri media all’interno della piattaforma Creative Commons e le mettono a disposizione di chiunque ne abbia bisogno per uso personale. All’interno di questa piattaforma, esistono differenti tipi di attribuzione.

Creative Common Zero (CC0 1.0) sono immagini di pubblico dominio e gratuite che possono essere modificate in qualsiasi modo e utilizzate per qualsiasi scopo commerciale o non commerciale senza l’autorizzazione dell’artista.

Annunci

Dopo lo zero, ci sono altre sei classificazioni di licenze Creative Commons: via via le restrizioni aumentano. L’utilizzo della foto rimane gratuito, ma gli artisti determinano in che modo le foto devono essere accreditate. Un’immagine con una licenza di attribuzione CC ci consente di modificare l’opera d’arte in qualsiasi modo desideriamo e di usarla (commercialmente o meno) in qualsiasi modo vogliamo, purché ne attribuiamo credito all’artista.

La licenza CC più restrittiva è Attribution-NonCommercial-NoDerivs. Ci consente di utilizzare i media in modo non commerciale, ma solo se diamo credito al suo creatore e non modifichiamo l’opera d’arte in nessun modo.

Cosa significa foto per uso commerciale

Annunci

L’uso commerciale dei media è quando utilizziamo foto o video a scopo di lucro. Rientra in questo caso l’utilizzo di foto stock per il nostro sito Web di e-commerce, o come sfondo per un post di Instagram votato a far compiere acquisti o in qualsiasi altro modo in cui intendiamo guadagnare denaro. Anche quando creiamo un blog personale, potrebbe essere saggio scegliere immagini stock approvate per uso commerciale, soprattutto nel caso in cui decidessimo di monetizzare il nostro sito.

Cosa sono le immagini senza diritto d’autore o royalty-free

Le immagini gratuite e le immagini royalty-free non sono la stessa cosa. Le immagini senza diritto d’autore o royalty-free non sono gratuite. Royalty-free significa che paghiamo per i diritti di utilizzo dell’immagine una tantum, solo una volta. Dopodiché, potremo riutilizzare legalmente l’immagine tutte le volte che vorremo. Significa che possiamo stamparla sulle nostre brochure, sul nostro sito web, sui nostri biglietti da visita (esistono ancora i biglietti da visita?), per sempre.

Annunci

I siti stock di immagini, spesso, mettono a nostra disposizione un mix di foto Creative Commons: immagini gratuite da usare, dobbiamo solo rispettare le licenze di copyright; e immagini royalty-free: paghiamo i diritti di utilizzo di una foto una volta e saremo liberi di utilizzarla tutte le volte che vorremo.

Dove scaricare foto gratis senza copyright

Siamo pronti a vedere dove scaricare foto gratis senza copyright per tutti i nostri progetti. Abbiamo stilato un elenco di venticinque siti di immagini stock, dai più generalisti a quelli per settori specifici, fino ad arrivare a quelli destinati a vere e proprie nicchie di creator. Scopriamoli tutti!

Siti generalisti di foto e video gratis

Iniziamo la nostra rubrica sui siti dove scaricare foto gratis dai siti generalisti: siti con raccolte di foto molto vaste e che offrono contenuti per una pluralità di esigenze.

Pixabay per foto, video, illustrazioni e immagini vettoriali

Pixabay è un sito dove troviamo circa un milione di foto gratuite. Ma vi troviamo anche una fantastica raccolta di oltre 230’000 illustrazioni, 90’000 immagini vettoriali e migliaia di video in alta definizione.

PikWizard per foto spontanee

Annunci

Come abbiamo avuto modo di notare, la tendenza crescente è quella di avere sempre di più immagini meno impostate e più reali, più spontanee. Un sito che offre anche questo tipo di foto è PikWizard: foto gratuite ad alta risoluzione, ma più “nude e crude” se vogliamo. Questo tipo di foto possono aiutarci a dare un’immagine più autentica, senza dover fare ricorso a foto prodotte da noi stessi.

Pexels, dove scaricare un’infinità di foto e video gratis

Uno dei siti di immagini stock più conosciuti è Pexels. “I migliori video e foto” messi a disposizione gratis da “creator di talento” si legge nel sottotitolo del sito. Pexels offre, infatti, anche una vasta raccolta di video brevi da poter utilizzare liberamente per i nostri annunci ed i nostri post promozionali. I titoli descrittivi e le categorie intuitive rendono la navigazione facile ed efficiente e, soprattutto, i video gratuiti non richiedono alcuna attribuzione.

PicJumbo, foto gratuite anche per uso commerciale

Annunci

Su PicJumbo, troviamo di tutto: dalle foto degli uffici moderni alle foto di ispirazione di viaggio, agli scatti dei foodblogger, alle immagini di moda. Moltissime immagini sono gratuite ed utilizzabili anche per uso commerciale. Ma, a queste, si affiancano anche contenuti premium.

Reshot per scaricare foto autentiche per i nostri progetti

Per foto perfette per i nostri siti web ed i nostri post social, un sito interessante è Reshot. Le foto presenti su questo sito sono modificabili a nostro piacimento: possiamo applicare filtri, adesivi, ritagliarle o aggiungere del testo.

Skitterphoto sito di immagini stock gratuite

Skitterphoto offre bellissime immagini stock gratuite organizzate in una vasta gamma di categorie: architettura, sport, viaggi, stagione, finanza ed altre. Tutte le foto su questo sito sono di pubblico dominio: possiamo modificarle ed utilizzarle a nostro piacimento.

StockSnap per cercare le foto per tag

Un altro sito che offre foto in altissima risoluzione con la licenza Creative Commons CC0 è StockSnap. Abbiamo la possibilità di cercare le immagini per tag. E questo dovrebbe renderci la ricerca delle foto desiderate molto semplice.

Moose, il sito di foto gratis più inclusivo

Icons8 promette di offrire elementi di design al momento giusto. Ad esso è collegato Moose: possiamo definirlo, senza timore di smentita, il sito di foto gratuite più inclusivo. Moose ha filtri per fascia di età, tipo di corporatura, sesso (oltre la semplice dicotomia maschio e femmina), etnia, tipo di capelli, ecc. Offre, inoltre, strumenti di editing fotografico che ci permettono di effettuare una serie di modifiche al contenuto multimediale che scegliamo.

Annunci

Le immagini su Moose sono gratuite. Ma la società madre Icons8 richiede di citare la fonte dell’immagine con link al loro sito quando utilizziamo i loro media.

Picspree, immagini, vettoriali e illustrazioni gratis per uso commerciale

Su Picspree possiamo trovare immagini, vettoriali e illustrazioni stupende da scaricare gratis. Il bello è che sono utilizzabili sia per uso personale che per uso commerciale. Le immagini sono organizzate per categorie: paesaggi e natura, animali, mete di viaggio, business e finanza, istruzione, cibo e bevande e molte altre. Troviamo, come su altri siti di immagini stock, anche contenuti premium.

Siti di foto gratuite per settori specifici

Gran parte dei siti di immagini stock offrono una grande quantità di contenuti multimediali che possiamo definire generalisti. Ma esistono anche raccolte dedicate a nicchie specifiche, ad un settore particolare o, comunque, ad un mercato più ristretto.

Foodiesfeed per foto legate al cibo e al mondo della cucina

Foodiesfeed è un sito di immagini stock rivolto ai buon gustai, ai foodblogger e agli imprenditori della ristorazione. Si tratta, infatti, di una raccolta di più di 1700 foto legate al mondo del cibo. Qui, possiamo trovare immagini in alta risoluzione che vanno dalle macro del cibo, alle foto di scene di preparazione, fino ai rendering artistici del cibo. Tutte le foto sono sotto la licenza Creative Commons Zero.

Annunci

Scatter Jar: foto di cibo dai colori e dalle composizioni eccezionali

Un altro sito per immagini gratuite dal mondo della cucina è Scatter Jar. Si tratta di un sito di immagini stock di qualità, a discapito della quantità: le possibilità di scelta sono inferiori, ma le composizioni ed i colori delle foto che troviamo qui è eccezionale. Queste foto sono perfette per dare vita al nostro blog di cucina, ai nostri post social o ai volantini delle nostre attività legate al mondo della ristorazione.

Burst il sito delle foto dei prodotti

Siamo al sito partner di Shopify Burst. Qui, possiamo trovare facilmente immagini di prodotti, come gioielli, abbigliamento e artigianato. Inoltre, troviamo tantissime foto d’archivio ideali per i creativi grafici, i fotografi, gli scrittori e gli artisti. Possiamo utilizzare barra di ricerca per trovare l’immagine più adatta alle nostre esigenze.

Free Natures Stock per foto naturalistiche e video

Siamo di fronte ad un professionista. Si tratta del fotografo naturalista Adrian Pelletier. Sul suo sito di immagini stock quotidianamente aggiornato, troviamo foto di paesaggi, macro e nature morte. Il sito si chiama Free Natures Stock. Questo sito è il risultato di cinque anni di lavoro svolto dal fotografo. Un lavoro tutt’ora in corso e che, da qualche tempo, si sta arricchendo anche di una sezione video. La tematica è sempre quella della natura.

Su Free Natures Stock, possiamo cercare i media di nostro interesse per tema, soggetto, mese e anno.

Travel Coffee Book il sito per foto gratuite di viaggi

Annunci

Travel Coffee Book è il sito di immagini stock ideale per chi cerca foto di viaggi, per i propri post social, per ispirare, per il proprio blog di viaggi. Il sito esiste dal 2014 e assicura di coprire, con le proprie immagini, oltre 150.000 miglia in tutto il mondo. Abbiamo la possibilità di cercare per località o argomento. Anche in questo caso, tutte le immagini sono sotto licenza CC0.

New Old Stock per chi cerca foto dal sapore vintage

Se cerchiamo foto in bianco e nero dal sapore decisamente vintage, non dobbiamo far altro che visitare il sito di immagini New Old Stock e armarci di pazienza. Molta pazienza. Sì, perché su questo sito le foto non sono classificate, né sono ricercabili per parola chiave. Visitare questo archivio è come fare un vero e proprio viaggio nel tempo, attraverso gli anni e i secoli. Qui, bisogna prestare un po’ di attenzione: non tutte le foto presenti sono sotto licenza CC0!

Unsplash per foto gratuite artistiche e moderne

Su Unsplash troviamo una vasta raccolta di foto dallo stile moderno. Come per altri siti di immagini stock, abbiamo la possibilità di utilizzare la barra di ricerca per cercare temi, soggetti o emozioni specifiche. Molto interessante è la possibilità di navigare la sezione dedicata alle immagini in cui è possibile aggiungere del testo: si tratta di immagini la cui composizione rende agevole l’inserimento di una parte testuale per noi che le andremo ad utilizzare. La sezione si chiama Negative space for lettering. Vale la pena darvi un’occhiata.

Gratisography per foto stravaganti

Annunci

Una raccolta di foto gratuite sicuramente unica, come da promessa, è Gratisography. Il sito è stato creato dal fotografo Ryan McGuire. Il suo motto è “l’arte che ti fa sorridere”. Il sito raccoglie decine di opere di artisti, tutte immagini Creative Commons sotto la licenza CC0 e quindi utilizzabili per scopi commerciali. Possiamo sfogliare le foto fra le categorie whimsical (stravaganti), animali, persone, urban, natura e business. E possiamo trovarvi anche immagini vettoriali.

Immagini direttamente dallo Spazio

Se cerchiamo foto spaziali – letteralmente provenienti dallo Spazio – possiamo trovarle direttamente sul sito della Nasa. Foto e filmati gratuiti dello spazio, della Terra, del nostro sistema solare e dell’innovazione scientifica, sono a nostra completa disposizione senza alcuna licenza o copyright collegati. Se intendiamo utilizzare tali risorse per uso commerciale, è bene leggere le linee guida fornite dall’agenzia spaziale.

Superfamous per foto di paesaggi da sogno

Per foto di paesaggi da sogno, non possiamo non provare Superfamous. Le immagini gratuite presenti su Superfamous Images sono però disponibili con una licenza Creative Commons Attribution 3.0: richiede di dare credito, fornire un collegamento alla licenza e indicare se abbiamo apportate modifiche al media.

Kaboompics per foto di interni e palette di colori

Fondato da uno specialista della fotografia di interni, Kaboompics è la risorsa ideale per chi ha bisogno di foto di interni e palette di colori: scaricando le foto, potremo scaricare anche la palette di colori associata. Di ogni foto, possiamo scegliere differenti dimensioni. Inoltre, abbiamo la possibilità di sfogliare le foto per servizio fotografico: questo è utile quando ci piacciono soggetto e luogo di uno scatto, ma stiamo cercando un orientamento o una composizione diversi.

Esempio di foto con palette di colori scaricabile da Kaboompics

Magdeleine per foto da scegliere per colore

Come Kaboompics, il sito di immagini gratuite Magdeleine genera una tavolozza di colori per ogni foto. Questa funzione ci permette di cercare le foto in base al colore desiderato: cliccando su uno dei colori della palette generata da una foto, visualizzeremo tutte le foto con quella tonalità di colore. Tale funzione ci permette di trovare immagini coerenti con i colori del contesto dove andremo a posizionare la nostra foto. Alcuni foto sono tranquillamente fruibili; altre richiedono l’attribuzione e un collegamento alla licenza, quindi prestiamo attenzione.

Siti dove scaricare video e animazioni

I video stanno acquisendo sempre più peso nel mondo della comunicazione. Una strategia di social media efficace non può prescindere dall’utilizzo di contenuti video. Ma i video possono essere importanti anche per i nostri siti web. Ora, vedremo i siti dove scaricare video gratis adatti alle nostre esigenze.

Videvo sito dove scaricare video, animazioni e musica

Il primo sito dove poter scaricare video di cui parleremo è Videvo. Offre una raccolta di video, animazioni, brani musicali ed effetti sonori gratuiti. Dobbiamo tenere presente però che i video clip con la licenza Creative Commons Attribution 3.0, come indicato in ogni pagina di download, devono essere attribuiti all’autore originale.

Life of vids brevi video in cambio di una birra

Un altro sito interessante per scaricare video di qualità è Life of vids. Si tratta del sito creato e gestito da Leeroy, un’agenzia pubblicitaria di Montreal. Life of Vids è specializzato in brevi video che possono essere utilizzati come meglio preferiamo. I creatori ci fanno sapere che gradiscono una birra in cambio e, soprattutto, un link a Leeroy o a Life of vids.

Siti dove scaricare disegni ed illustrazioni

Qualora le foto ed i video non siano abbastanza per personalizzare i nostri contenuti e la nostra comunicazione, sul web possiamo trovare anche siti che ci permettono di scaricare disegni ed illustrazioni.

Annunci

The Pattern Library per sfondi e illustrazioni

Motivi sorprendenti, stravaganti o eleganti per il nostro sito web, per i nostri post sui social o per le nostre locandine, possiamo trovarli sul sito The Pattern Library. Un sito frutto della collaborazione fra lo sviluppatore Tim Holman ed il graphic designer Claudio Guglieri. Quando una foto è troppo – e potrebbe essere fonte di distrazione – o quando siamo alla ricerca di un semplice motivo di sfondo, questo sito può darci quello che stiamo cercando. Tutte le immagini presenti sono gratuite. Non ci resta che scegliere quella più adatta a noi.

Old book illustrations per scaricare illustrazioni di libri antichi

Se stiamo cercando qualcosa di veramente unico possiamo dare un’occhiata alle illustrazioni che arricchiscono il sito Old book illustrations. Abbiamo la possibilità di sfogliare le illustrazioni vintage per soggetto, formato, artista o titolo del libro. Vi si trovano davvero cose sorprendenti. Cercando, abbiamo trovato questa litografia di un tempio di Paestum, realizzata da Isabey, Jean-Baptiste, fra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Non è incredibile?

Galerie latérale d’un temple de Pestum

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.