Cos’è il nome utente Pagina Facebook e come creare quello giusto

A_cosa_serve_nome_utente_Facebook_Pagina_cos_e_consigli_per_scelta
Photo by Pixabay on Pexels.com

Abbiamo creato una nuova Pagina Facebook e il social ci chiede di creare un nome utente. Ma cosa si intende per nome utente Pagina Facebook, a cosa serve e come scegliere quello giusto? In questo articolo, vedremo tutto ciò che occorre per creare il migliore nome utente possibile per la nostra Pagina.

Una delle impostazioni iniziale per una Pagina Facebook è la creazione del nome utente. Come accade per il nostro profilo, il nome utente Facebook è di cruciale importanza per l’individuazione di una Pagina e per la condivisione della stessa, sia su Facebook che su altre piattaforme social o web. Ora, capiremo cos’è il nome utente Facebook e perché è così importante. Scopriremo, inoltre, quali condizioni rispettare e quali indicazioni seguire per sceglierlo bene.

Sommario

  1. Cos’è il nome utente Facebook
  2. Come creare il nome utente della Pagina
  3. Consigli per la scelta del nome utente: alcuni suggerimenti
Annunci

Cos’è il nome utente Facebook

Il nome utente fa parte del nostro profilo pubblico e permette ai nostri amici di trovarci su Facebook. Un nome utente è, infatti, l’indirizzo web del nostro profilo o della nostra Pagina (ad esempio: Facebook.com/felicetommasino).

A cosa serve il nome utente

Annunci

Ma a cosa serve il nome utente? Il nome utente Facebook ci consente di:

  • Creare un link personalizzato (ad esempio http://www.facebook.com/felicetommasino) per il nostro profilo, da condividere con i nostri amici o da pubblicare su siti web esterni;
  • Accedere alle informazioni riguardanti una persona tramite Facebook. Ad esempio, se il nostro nome utente è felicetommasino, i nostri amici possono accedere a “facebook.com/felicetommasino” per vedere il nostro profilo e qualsiasi informazione abbiamo reso pubblica su Facebook.

Come creare nome utente pagina Facebook

Annunci

Per creare il nome utente di una Pagina Facebook è necessario esserne amministratori. Per farlo, occorre seguire i passaggi che ora andiamo ad elencare.

  • Dalla sezione Notizie, clicchiamo su Pagine nel menu a sinistra;
  • Accediamo alla Pagina di cui vogliamo creare il nome utente;
  • Clicchiamo su Crea @nomeutente della Pagina, sotto al nome della Pagina – se si tratta di una nuova pagina; se la pagina ha già un nome utente, occorre prima andare su Modifica la Pagina e, poi, selezionare Titolo della Pagina;
  • Inseriamo il nome utente che abbiamo scelto;
  • Se il nome utente è disponibile e rispetta le linee guida Facebook relative ai nomi utente personalizzati, possiamo cliccare su Crea nome utente e completare l’operazione; se il nome utente scelto è già in uso o non viene approvato, dovremo sceglierne uno diverso. Un nome utente, infatti, viene assegnato alla prima azienda o persona che ne fa richiesta.

Come scegliere il nome utente giusto per una pagina Facebook

Annunci

Per scegliere il nome utente giusto per la nostra Pagina Facebook, è necessario rispettare le linee guida dettate dal social network. Nello specifico:

  • Che si tratti della nostra Pagina o del nostro profilo, possiamo avere un solo nome utente e non possiamo averne uno già in uso;
  • I nomi utente possono contenere solo caratteri alfanumerici (A-Z, 0-9) e punti (“.”). Non possono contenere termini generici o estensioni (ad esempio: .com, .net);
  • I nomi utente devono essere composti da almeno 5 caratteri;
  • I punti (“.”) e le lettere maiuscole non possono essere usati per caratterizzare un nome utente. Ad esempio, sono considerati nomi utente uguali: felicetommasino91, Felice.Tommasino91 e felice.tommasino.91 ;
  • I nomi utente non devono assumere l’identità di altre persone;
  • Il nome utente deve essere conforme alle Condizioni di Facebook.

Le nuove Pagine potrebbero non avere da subito la possibilità di creare un nome utente. Inoltre, il nome utente della nostra Pagina potrebbe essere rimosso in caso di inattività.

Cosa fare se nome utente Pagina Facebook è già in uso

Annunci

Può capitare che il nome utente scelto per la nostra Pagina Facebook risulti già in uso. Per caratterizzare il nostro, come abbiamo visto, non possiamo usare maiuscole o punti. Se il nome utente Facebook è già in uso, non potremo far altro che andare ad inserire altri caratteri: numeri, lettere o parole. In ogni caso, è bene inserire qualcosa che sia facilmente memorizzabile, o che sia strettamente legato a ciò cui si riferisce la nostra Pagina Facebook.

Una soluzione, potrebbe essere l’inserimento di un anno di nascita o di fondazione, oppure una località. L’importante è non dilungarsi troppo. Ed ora, vedremo perché.

Consigli per scelta nome utente Pagina Facebook

Annunci

La scelta del nome utente per la nostra Pagina Facebook è una scelta importante, per i motivi che abbiamo visto nella parte iniziale di questo articolo. Tali motivi ci suggeriscono alcune indicazioni da seguire per scegliere nella maniera più corretta possibile il nostro nome utente. Innanzitutto, è bene scegliere un nome utente breve. Quando si tratta di naming, che sia per un prodotto, un servizio o un brand, un nome breve è facilmente memorizzabile.

Ponendo come obiettivo la semplicità, possiamo omettere articoli e preposizioni dal nome utente: @aziendaagricolacervati è meglio di @laziendaagricoladelcervati.

Una scelta ben ponderata ci proteggerà dal rischio di successive modifiche: Facebook non ama troppo le modifiche; ma, soprattutto, non sarebbe facile introdurre un nuovo nome utente, nel momento in cui chi ci segue sui social è abituato al nome utente di partenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.