Tutte le pubblicità con Sophia Loren: da “accattatavillo” agli spot Barilla fino a Dolce & Gabbana

Tutte_le_Pubblicità_con_Sophia_Loren_protagonista_spot_tv

Sophia Loren nella sua lunga e luminosissima carriera ha prestato il volto e la voce a numerosissime campagne pubblicitarie. Alcune pubblicità sono rimaste impresse nell’immaginario collettivo quasi quanto i suoi film. Vediamone alcune.

Pubblicità e Sophia Loren: un matrimonio che non poteva non compiersi. La diva del cinema ha più volte prestato le sue doti di attrice e di icona dell’italianità per promuovere aziende e cause benefiche. In questo articolo, ripercorreremo parte della carriera della Loren proprio attraverso le pagine da lei scritte nella storia della pubblicità.

Indice

Annunci

Chi è Sophia Loren

Sophia Loren è, semplicemente, una delle più celebri attrici italiane della storia. Al secolo Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, è entrata con prepotenza nel mondo del cinema fin da giovanissima: nata nel 1934, ai primordi degli anni ’50 ha già dato inizio alla sua carriera nella settima arte.

Dopo la partecipazione a Miss Italia nel 1950 – dove trionfò come Miss Eleganza – venne scritturata in una quindicina film.

Arriverà a vincere due premi Oscar, cinque premi Golden Globe, un Leone d’oro, un Grammy Award, una Coppa Volpi al Festival di Venezia, un Prix al Festival di Cannes, un Orso d’oro al Festival di Berlino, un premio BAFTA, dieci premi David di Donatello, tre premi Nastri d’argento.

I due premi Oscar vinti da Sophia Loren

Il primo dei due Oscar è arrivato dopo essere stata diretta da Vittorio De Sica ne La Ciociara. Ed è stato il primo Oscar dato ad un’attrice per un film non in lingua inglese. Il secondo Premio Oscar è stato alla carriera, nel 1991, “per una carriera ricca di film memorabili che hanno dato maggiore lustro alla nostra forma d’arte”.

È stata diretta dai più importanti registi della storia del cinema ed ha recitato accanto a Marcello Mastroianni, Walter Matthau, Marlon Brando, Cary Grant, Clark Gable e altri divi di Hollywood. Con Cary Grant, pare abbia avuto anche un flirt, sul finire degli Anni ’60.

Il nome di Sophia Loren compare su una stella della celebre Hollywood Walk of Fame. Addirittura Bob Dylan la cita nel suo brano I Shall Be Free. E pare che a lei sia ispirato, almeno in parte, il personaggio Disney di Amelia, creato da Carl Barks.

Pubblicità Barilla con Sophia Loren

Sophia Loren protagonista del cortometraggio di Nadia Lee Cohen per Barilla

Risale all’ottobre del 2019 la pubblicità Barilla con Sophia Loren. La campagna pubblicitaria univa il più grande produttore di pasta al mondo al brand streetwear GCDS. La campagna celebra l’essere italiani. Come non pensare a Sophia Loren protagonista del cortometraggio?

Icona assoluta dell’italianità, l’attrice non ha mai fatto mistero del suo amore per il cibo. Ha più volte sostenuto che la sua bellezza derivi proprio dal mangiare bene. Ad un certo punto dello spot, dice: “È pronto!”. E invita i suoi commensali a gustare un piatto di spaghetti al pomodoro.

Sophia Loren voce dello spot Barilla per l’Italia

Nel 2020, Barilla sceglie nuovamente Sophia Loren per un suo spot televisivo. Lo fa assegnando alla voce della diva l’interpretazioni delle immagini che raccontano il nostro Paese. “A chi è spaesato, ma si sente ancora un Paese. All’Italia che ancora una volta resiste”, recita Sophia Loren.

È l’Italia che lotta contro la Covid-19. La pubblicità è stata realizzata dal Gruppo Barilla per dire grazie agli operatori sanitari e a tutti coloro che sono in prima linea per l’emergenza sanitaria. Lo spot intreccia le immagini dell’Italia, del tricolore con le la voce inconfondibile dell’attrice e la melodia riarrangiata dei Vangelis

Pubblicità Sophia Loren “Accattatevillo!”

Annunci

È rimasto nella storia e nella memoria collettiva di tutti noi la frase di Sophia Loren. Parliamo, ovviamente, del “Accattatevillo!”. Anche questa è stata pronunciata dalla Loren in uno spot pubblicitario. Era il 1992 e la Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone – questo il suo nome all’anagrafe – prestava volto, voce e sostanza alla pubblicità del Parmacotto.

Pubblicità Sophia Loren: “Aiutat’m!”

Annunci

Quasi altrettanto celebre, quanto la frase del 1992, è un’altra pubblicità con protagonista Sophia Loren. Si tratta dello spot dell’operatore di telefonia Tim. Insieme a Sophia Loren c’è Christian De Sica. La diva veste i panni di una suora ciociara. Esasperata da De Sica, sbotta nel famoso: “Aiutat’m!”.

Pubblicità Sophia Loren per Airc

Qualche anno prima, nel 2001, l’icona dell’italianità racconta lo storico passaggio dalla Lira all’Euro. Sophia Loren è protagonista della pubblicità Airc: “L’ultima buona azione della Lira”. La campagna di raccolta fondi per la ricerca contro il cancro, della quale faceva parte questo spot, riuscì a raccogliere 30 miliardi in monete da 50, 100, 500 lire e qualche biglietto da mille.

Pubblicità Dolce & Gabbana con Sophia Loren

Nel 2016, Sophia Loren è stata protagonista della campagna pubblicitaria del profumo Dolce Rosa Excelsa di Dolce e Gabbana, per cui realizza anche uno spot ambientato in Sicilia, a Bagheria, e diretto da Giuseppe Tornatore con la musica di Ennio Morricone.

Spero vi abbia fatto piacere ripercorrere una minuscola parte della carriera di Sophia Loren attraverso la pubblicità. Ricordate altre pubblicità tv o a mezzo stampa che hanno visto protagonista l’icona italiana per antonomasia?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.