Perché e come aprire un negozio online: i vantaggi dell’e-commerce

Hai un’attività e stai pensando di aprire un negozio online? Hai compreso le opportunità dell’e-commerce ma non sai da dove iniziare? Qui ti spiego cos’è un negozio online e come puoi aprire anche tu un negozio online.

È da tempo ormai che la gente fa acquisti online su siti web e tramite app mobili. E aziende di ogni genere stanno sfruttando l’e-commerce per raggiungere i propri obiettivi di vendita online.

Gli obiettivi di vendita variano a seconda dell’attività. Potresti cominciare con un obiettivo semplice. Ad esempio, permettere ai tuoi clienti di effettuare pagamenti sul web. Oppure, potresti volere qualcosa di più: un sito che permetta alle persone di consultare il tuo catalogo, creare un account cliente ed effettuare ordini periodici.

Perché aprire un negozio online

L’e-commerce consente un’esperienza di acquisto molto simile a quella del negozio fisico. Qualsiasi attività che venda prodotti in un negozio reale può farlo anche in un negozio virtuale online.

I clienti “offline” possono entrare nel tuo negozio di arredamento e vedere i divani, le librerie e i letti in esposizione. Quando sono online, hanno le stesse esigenze: devono poter vedere quegli stessi prodotti semplicemente facendo clic sulle pagine del tuo negozio online.

I prodotti in esposizione in un negozio online possono comunicare al cliente le stesse sensazioni che prova quando si siede su un divano o tocca una stoffa in un negozio reale. La cosa migliore è dunque aggiungere molte foto, descrizioni dettagliate, recensioni dei clienti e persino video dei prodotti.

Le immagini di alta qualità e i contenuti ben scritti sono la tua vetrina online, che, se ben fatta, può aiutare a rendere l’esperienza di acquisto online sempre più simile a quella in negozio.

Se hai deciso di aprire una versione online del tuo negozio, o se cerchi solo un modo per ricevere pagamenti online, l’e-commerce può essere la soluzione per le tue esigenze. Come dicevamo, esistono diverse alternative. Ognuna risponde ad obiettivi differenti.

Ricevere pagamenti online

Un primo passo potrebbe essere quello di offrire ai tuoi clienti un modo per trasferire denaro alla tua attività commerciale attraverso il web. Per questo obiettivo, sarà sufficiente aggiungere servizi di pagamento come PayPal al tuo sito, che rendono semplici i pagamenti online. Nella maggior parte dei casi, il tuo cliente non dovrà neanche creare un account PayPal: gli basterà utilizzare una carta di credito o un addebito diretto.

Come aprire un negozio online

Se stai iniziando a vendere online per la prima volta, potresti provare un servizio pronto all’uso, che includa l’e-commerce, come Squarespace o WordPress. Questi servizi ti permettono di accettare pagamenti online e ti offrono spesso modelli per poter aggiungere facilmente pagine di prodotto al tuo sito.

Per un ulteriore salto di qualità, esistono servizi di e-commerce come Magento o Shopify. Esistono molte alternative, con la possibilità di aggiungere funzionalità come la ricerca di prodotti, la gestione delle scorte, gli account cliente, la gestione degli ordini e altro ancora. All’aumentare dei servizi, ovviamente, aumentano anche i costi. Ma i servizi rispondono sempre ad esigenze specifiche. E le esigenze crescono con il crescere della tua attività.

Altri siti di vendita online e marketplace

Una volta capito come vendere i prodotti sul tuo sito web, potresti decidere di vendere più prodotti in più posti. Dunque, il prossimo passo potrebbe essere quello di cercare altri siti di vendita online o marketplace.

Ad esempio, potresti vendere i tuoi prodotti su siti come Amazon ed eBay. Se questo è uno dei tuoi obiettivi, e non hai ancora selezionato un fornitore di servizi di e-commerce, puoi sceglierne uno in grado di offrirti la vendita multicanale.

Posso aiutarti a scegliere la soluzione migliore per te e per la tua attività. Contattami!

Potrebbe interessarti anche:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.